lunedì 7 gennaio 2013

Il nome è curioso, deriva dagli ingredienti utilizzati, un giorno in cui gli avanzi del frigo fanno da padroni!

Ingredienti

Filetti di petto di pollo
Succo di mezzo limone
Succo di mango
Un goccio di latte
Mezzo cucchiaino di fecola di patate
Mezzo cucchiaino di panna da cucina
Mezzo bicchiere di rum
Sale, pepe, olio
Carote

Preparazione della salsa

Spremere il mezzo limone in un colino di modo che non rimangano i semini, aggiungere il succo di mango e scaldare in un pentolino, riducendo un pò.
Quando si sarà leggermente ridotto, aggiungere il goccio di latte e continuare a mescolare, sempre a fuoco bassissimo.

Nel frattempo tagliare le carote a dischetti e lessarle con acqua salata. Una volta lessate prendetene una parte e mettetela da parte per guarnizione, mentre il resto frullate nel mixer e aggiungete nel pentolino.

Aggiungere poi il goccio di panna e spegnere il fuoco.

Preparazione dei petti di pollo

Mettere in una padella un goccio d'olio evo, scaldare e mettere i petti di pollo, rosolandoli leggermente. Quando saranno quasi cotti (a seconda dello spessore ci vorrà più o meno tempo) salare, pepare e sfumare con il rum (io ho usato rum scuro) facendo poi ridurre il tutto. Aggiungere un pochino di salsa e continuare la cottura, vedrete che comincia subito a formarsi una cremina....

Quando il pollo sarà quasi cotto, aggiungere alla salsa il mezzo cucchiaino di fecola di patate e mescolare velocemente con la frusta, fino a che la salsa si addensa.

Irrorare quindi i petti di pollo con la salsa e terminare la cottura per un paio di minuti, aggiungendo le carotine tagliate.



Tagged: ,