lunedì 7 gennaio 2013

Sperimentazioni!

Ingredienti

Torta
3 uova
90 g farina
100 g di burro
120 g di zucchero
mezza bustina lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente

Farcitura
1 busta dolceneve
500 ml latte (io ho usato quello scremato per motivi di intolleranza)
Mezza barretta di cioccolato fondente

Partiamo con il montare le chiare a neve, mentre facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Lavoriamo poi il burro insieme allo zucchero, per far prima io ho scaldato il burro sciogliendolo e poi ho incorporato lo zucchero.
Una volta fatte queste prime lavorazioni incorporiamo il burro e lo zucchero al cioccolato, poi la farina ed infine i rossi delle uova.
Uniamo poi il tutto alle chiare montate e facciamo andare il composto con le fruste.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettiamo il tutto in uno stampo ben imburrato ed infarinato e cuociamo in forno per circa 30 minuti a 180°.

Per queste fasi non ho fatto fotografie, è una normalissima torta al cioccolato

Quando la torta è pronta lasciamo freddare e poi la tagliamo a metà e procediamo poi a farcire la torta con il dolceneve, ottenuto sbattendo a fruste il contenuto della busta con i 500ml di latte.
A fine montata aggiungiamo la mezza barretta di cioccolato sbriciolata.

Farciamo la metà della torta, richiudiamo e farciamo anche tutta la parte esterna, ottenendo un bel monte bianco.
Mettiamo in frigo per un'oretta, e poi tiriamo fuori e cospargiamo il tutto con il cacao in polvere. Conserviamo in frigo e al momento di mangiare serviamo!







Tagged: ,