mercoledì 5 febbraio 2014

Mio fratello ha espressamente richiesto: "Facciamo i cupcakes? Vorrei imparare come si preparano", e come non dargli manforte??

Mi sono quindi recata in "trasferta" e ci siamo cimentati nella preparazione di questi dolcetti così di moda, recepiti da oltreoceano.

Noi li abbiamo preparati al cioccolato, per cui vi riporterò questa ricetta, ma sappiamo benissimo che si possono preparare un pò in qualsiasi modo :)

Ingredienti per 12 cupcakes

120 g farina 00
120 g zucchero
120 g uova
120 g di burro
100 g cioccolato fondente
20 g cacao amaro
4 g di lievito chimico

Preparazione

Cominciamo col montare burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungiamo poi una alla volta le uova, continuando a montare. Infine aggiungere il cioccolato fondente fuso.
Una volta ottenuta una bella massa spumosa, incorporare mescolando dal basso verso l'alto tutte le polveri, precedentemente setacciate. Sarà sufficiente qualche mescolata per amalgamare il composto, facendo attenzione a non smontarlo.

Procedere quindi, con un sac a poche o con un porzionatore da gelato (sì, quello a pallina) a riempire i pirottini o gli stampi da cupcake, facendo ben attenzione a non esagerare, dovranno essere pieni per metà.

Cuocere in forno a 170° ventilato per un quarto d'ora circa a seconda del forno....fa fede la nostra cara e amata prova stecchino!

Decorazione con crema al burro

Sappiamo che i cupcakes si differenziano dai muffin per la loro capoccetta piatta, che va quindi in genere decorata come più ci aggrada. Abbiamo provato oggi a realizzare due tipi di crema al burro, per restare nell'original american style.

Ingredienti per la crema al burro

50 g acqua
150 g zucchero
90 g tuorli
un pizzico di vaniglia
175 g burro

N.B. Per la variante al cioccolato aggiungeremo 100 g di cioccolato fondente, omettendo la vaniglia.

Preparazione

Dato che utilizzeremo uova crude (non essendoci cottura in forno per questa crema) è utile sanificare le uova in modo che non vi possano essere pericoli per le persone che mangeranno i dolcetti.

Per fare questo mettiamo lo zucchero e poi l'acqua in un pentolino con fondo spesso, e portiamo il tutto alla temperatura di 121 gradi. Per chi ha un termometro sarà semplice, ma siccome non tutti ce l'hanno e non lo vogliono comprare, possiamo utilizzare un trucchetto: quando lo zucchero comincerà a bollire, ci bagnamo le dita con acqua fredda e velocemente prendiamo un pochino di zucchero: se rimane sulle dita sarà pronto!

Intanto che lo zucchero si porta alla temperatura indicata, cominciamo a montare i tuorli in planetaria. Aggiungiamo poi lo zucchero cotto a filo, e facciamo montare fino a raffreddamento.
Uniamo infine il burro ben ammorbidito (magari lavoriamolo con un cucchiaio in una ciotola)

----> nella versione al cioccolato a questo punto uniremo anche il cioccolato fondente fuso.

Terminiamo di montare, se abbiamo messo il cioccolato non aggiungiamo altro, altrimenti aggiungiamo l'aroma che ci interessa (vaniglia, rum, quel che preferite) e terminiamo il tutto.

Trasferiamo la crema in una ciotola e riponiamo in frigo: la stessa deve essere conservata in frigo sino all'utilizzo.

Possiamo quindi decorare a piacimento i nostri cupcakes, e mangiarli!





Tagged: ,