sabato 17 maggio 2014

Continua la mia ricerca di dolci e cibi vari che possano essere preparati senza latticini e senza zuccheri raffinati... siccome mi ero un po' stancata delle fette biscottate per la colazione, ho pensato di rielaborare una ricetta del Maestro Montersino per ottenere questi muffin, adatti alla colazione ma anche alla merenda!

Ingredienti (per 15 muffin)

180 g farina 00 (io ho utilizzato una farina macinata a pietra)
60 g amido di mais
120 g uova
30 g olio evo
60 g olio di riso
90 g fruttosio
45 g inulina
150 g yogurt intero (io ho utilizzato quello di soia)
10 g lievito chimico
10 g buccia di limone
un pizzico di sale

All'interno di ciascun muffin, prima della cottura, ho inserito una mezza sfera di curd al limone, di modo che, al morso, si sentisse questa favolosa crema di limone.... ma si possono realizzare anche senza, soprattutto se non avete modo di scaldarli prima di gustarli.

Preparazione

Montate le uova con il fruttosio e l'inulina. Unite poi yogurt, gli oli e la buccia grattugiata del limone.
Infine aggiungete la farina setacciata insieme all'amido di mais, il sale e per ultimo il lievito.
Versate il composto nei pirottini da muffin e, se le avete realizzate, inserite a questo punto le mezze sfere di curd al limone, ancora congelate.
Infornate a 170° per 15-20 minuti.

Come dicevo prima, sono da gustare caldi (basta un minuto nel microonde) se hanno all'interno il curd, altrimenti possono essere tranquillamente mangiati a temperatura ambiente.





Tagged: , , ,