venerdì 23 maggio 2014

Riprendo questa ricetta da una preparazione di Montersino che si chiama "Freschezza estiva". Non avendo con me tutti gli ingredienti per realizzarla, ho estrapolato la panna cotta al tonno reinventandone la preparazione.

Ingredienti

320 g panna
115 g burro
180 g tonno sott'olio
12 g vino bianco secco
8 g colla di pesce
sale e pepe q.b.
pan carrè

Preparazione

Mescolare panna, tonno, burro e portare il tutto a 85° (quasi a bollore). Frullare il composto con il mixer ad immersione e aggiustare di sapore con sale e pepe. Aggiugere il vino bianco e dare un'altra emulsionata veloce. A questo punto aggiungere la colla di pesce idratata (ricordo, colla di pesce + 5 volte il suo peso in acqua) e colare il composto negli stampini. Riporre in freezer fino a che non si sarà completamente solidificata.

Prendere le fette di pancarrè e, coppandole, ricavare dei dischetti del diametro leggermente più grande degli stampini.

Una volta che la panna cotta si sarà congelata, tirarla fuori dal frigo e lasciarla scongelare quasi del tutto. Nel tostapane facciamo dorare i dischetti di pane e impiattiamo poggiando sopra il pane le panne cotte.

Decoriamo con una spruzzata di aceto balsamico (se gradito) e gustiamo una volta che il prodotto sarà completamente scongelato.







Tagged: , , ,