mercoledì 21 maggio 2014

Adoro il cocco e il cioccolato, sfogliando il mio libro Golosi di Salute mi è subito saltata all'occhio questa ricetta, che è in realtà per una crostata. Dovendo però preparare dei mignon per un buffet con dei cari amici, ho pensato che si potessero adattare.....ed in effetti l'esperimento è riuscito!

Ingredienti (per 30 tartellette)

Pasta frolla

250 g farina di mandorle
250 g farina di grano duro integrale (ho utilizzato quella di farro integrale)
200 g maltitolo (ho utilizzato lo zucchero di canna)
200 g burro (io ho utilizzato quello chiarificato, per gli intolleranti al lattosio va bene utilizzare margarina non spalmabile)
100 g tuorli

Frangipane al cocco

125 g maltitolo (ho utilizzato lo zucchero di canna)
40 g cocco rapè
40 g farina di mandorle
37, 5 g farina di grano duro integrale (come sopra, ho utilizzato quella di farro integrale)
112,5 g albumi
112,5 g burro (ho utilizzato quello chiarificato, alternativa come sopra per gli intolleranti al lattosio)

Ganache al rum

125 g panna fresca (ho utilizzato quella di soia)
38 g burro (ho utilizzato quello chiarificato, alternativa come sopra per gli intolleranti al lattosio)
150 g cioccolato fondente al maltitolo (ho utilizzato un fondente 85%)
10 g rum

Preparazione

Pasta frolla

Lavorate in planetaria (a mano verrebbe scomodo, è una frolla un po' particolare, molto morbida) il burro morbido con il maltitolo e la farina di mandorle. Unite i tuorli ed infine la farina integrale.
Otterrete una frolla molto morbida, mettetela tra due fogli di carta da forno, appiattita più possibile, e riponete in frigorifero anche per una notte. Il raffreddamento farà tirare il burro e così sarà più lavorabile quando dovrete stenderla.

Al momento della realizzazione delle tartellette, prendete la frolla, lavoratela leggermente e stendetela. Coppate dei dischetti che inserirete negli stampini, e mettete tutto nuovamente in frigorifero a raffreddare, nel frattempo in cui preparerete il frangipane.

Frangipane al cocco

Mescolate il cocco, la farina di mandorle e lo zucchero in una ciotola, incorporando poi gli albumi ed infine il burro. Otterrete una pastella, non spaventatevi!

A questo punto prendete le tartellette, inserite in ciascuna di esse il frangipane, sino a metà stampino, e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti. A fine cottura fate raffreddare e aggiungete la ganache al rum, appena realizzata. La ganache al rum si ottiene semplicemente facendo bollire la panna, inserendo poi il cioccolato a pezzi e girando con una frusta sino a quando il cioccolato sarà tutto sciolto. A questo punto unite il burro per mantecare.

Ecco qui le mie tartellette, sono molto soddisfatta perchè hanno gradito tutti!



Tagged: , ,