mercoledì 30 luglio 2014

Anche se il clima non lo dimostra, siamo in piena estate... e cosa c'è di più estivo del gelato!
Io con i miei soliti vincoli di alimentazione mi ritrovo a non poterlo mai mangiare, per cui, siccome la tenacia supera ogni intolleranza, ho chiesto vari aiuti. Il grandissimo Fabio mi ha elaborato una ricetta favolosa che è riuscita alla perfezione, per il gelato alla nocciola.

Gli ingredienti suoneranno strani, le grammature eccessivamente pignole, ma purtroppo per poter fare un gelato senza latte e senza zucchero è necessario operare delle sostituzioni e bilanciarle alla perfezione, pena il buttare tutto nella spazzatura. Per questo ringrazio Fabio per la pazienza!

Ingredienti

45 g inulina
154 g fruttosio
51 g destrosio
3/5 g neutro
100 g pasta nocciola
645 g latte di avena

Preparazione

Scaldare il tutto in un pentolino e portarlo alla temperatura di 85°.
Raffreddare il composto in frigo, accendere la gelatiera e mettere il composto nel cestello mantecatore.
Dopo 30/40 minuti avrete un gustoso gelato da assaggiare!



Tagged: ,