venerdì 5 settembre 2014

Quest'estate non è stata il massimo, ma siamo riusciti comunque ad organizzare qualche pranzetto con gli amici.

Domenica abbiamo passato del tempo divertendoci con i ragazzi del corso di fotografia base, tenutosi presso il Circolo Fotografico L'Obiettivo e, tra i vari stuzzichini, ho preparato queste minicheesecake.

Sono molto semplici, e rappresentano un'ottima alternativa alla realizzazione del classico cheesecake intero, perchè possono essere guarniti a piacimento!

Ingredienti (per circa 40 porzioni)

Composto cheesecake

375 g formaggio cremoso (Philadelphia)
95 g zucchero
3 g farina
3 g amido di mais
75 g uova intere
45 g tuorli
1 pizzico di vaniglia in bacche
20 g panna fresca

Fondo

125 g biscotti secchi
50 g burro

Per le guarnizioni

Mousse al cioccolato, marmellata di fragole e marmellata di albicocche

Preparazione

Cominciamo con il preparare il fondo: tritiamo finemente i biscotti, aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo il tutto. Mettiamo poi il composto nei vari stampini, pressandolo leggermente, in modo da formare un vero e proprio fondo sul quale verseremo il composto prima della cottura.

Passiamo poi al composto cheesecake: con una frusta amalgamiamo il formaggio con lo zucchero, la vaniglia, la farina e l'amido. Ricordiamoci che il composto non va montato, ma semplicemente amalgamato. Unire a questo punto le uova e i tuorli ed infine la panna, ottenendo così una pastella liscia e omogenea.

Versare il composto all'interno degli stampini, riempiendoli sino a 3/4. Cuocere in forno a 140° per 15 minuti circa e congelare in freezer.

Quando i mignon si saranno congelati, rimuoverli dallo stampo e decorarli. Far scongelare il tutto in frigo e togliere dal frigo al momento di servire!

P.S. Ringrazio Massimo per le fotografie :)




Tagged: ,