sabato 11 aprile 2015

E rieccoci finalmente, dopo una pausa forzata... riprendiamo con le nostre ricette!
Ci eravamo lasciati dopo il mio ultimo esperimento: la crostata con il frangipane.

Ero un po' scettica, invece è davvero fantasmagorica, dovete provarla assolutamente. E' molto semplice da realizzare, fa effetto ed è molto gustosa.

Ingredienti

Per la frolla potete guardare la ricetta base

Per il composto frangipane

250 g mandorle in polvere
250 g burro ammorbidito (ho usato la margarina)
250 g zucchero a velo
100 g farina 0 (io non la avevo ed ho usato una 00)
250 g uova intere

Per le mele spadellate

400g mele golden tagliate a cubetti
30 g zucchero semolato (ho usato quello di canna)
10 g burro (ho usato la margarina)
25 g rum
1 pizzico di cannella

Preparazione

Cominciamo con lo spadellare le mele: mettete lo zucchero in una padella antiaderente, scaldate bene finchè si sarà sciolto. A questo punto aggiungete le mele e il burro, saltare il tutto e poi sfumare con il rum. Per un sapore più deciso ho anche aggiunto un pizzico di cannella.

Procediamo quindi con il composto frangipane: montiamo lo zucchero a velo con il burro e aggiungiamo poco alla volta le uova. Infine incorporiamo le farine.

A questo punto possiamo assemblare il dolce per la cottura. Stendiamo la frolla, la bucherelliamo e stendiamo sul fondo un sottililssimo strato di marmellata di albicocche (serve per impermeabilizzarla ed evitare che l'acqua delle mele la bagni troppo). Aggiungiamo quindi le mele e infine il composto frangipane.

Cuociamo in forno a 180° ventilato per una mezzoretta: ci accorgeremo che il tutto è cotto quando il frangipane sarà dorato, attenzione perchè non si deve seccare!




Tagged: