domenica 2 agosto 2015

Se qualcuno di voi ha avuto occasione di soggiornare in un DoubleTree by Hilton, di sicuro ricorderà la buonissima sorpresa offerta al check-in: i cookies!

Eh sì, è abitudine in questa catena offrire agli ospiti entranti un biscottone caldo caldo, e sono davvero buoni!

E siccome ci mancavano, abbiamo pensato bene di provare a rifarli....esperimento riuscito direi!

Ingredienti (per 20 biscotti circa)

300 g farina 00
8 g baking (lievito chimico)
5 g sale
230 g burro
150 g zucchero semolato
155 g zucchero di canna
8 g vaniglia (ho usato una bacca)
2 ml succo di limone
100 g uova (2 uova medie)
450 g gocce di cioccolato fondente
180 g noci sbriciolate
70 g farina di fiocchi d'avena (io ho usato i cereali d'avena triturati)

Procedimento

Montare il burro ammorbidito con lo zucchero, la vaniglia e il succo di limone. Aggiungere a questo punto le uova, poi a seguire le farine, il lievito e il sale.
Infine aggiungere le noci e le gocce di cioccolato.

Otterrete un composto abbastanza solito, con il quale potrete formare dei tondini: io l'ho fatto con le mani, per farvi capire la consistenza, ma è possibile sia usare un sac à poche sia un cucchiaio. I tondini, che devono essere leggermente piatti, devono essere posti a distanza di circa 5 cm l'uno dall'altro, perchè in forno si gonfieranno parecchio.

Cuocete in forno a 175°/180°, toglieteli quando fanno la "crosticina" ma sono ancora abbastanza morbidi, così otterrete il famoso effetto chewy!

Unico difetto? La dose è per troppo pochi biscotti, sono finiti subito.....consiglio di raddoppiarla :P


Tagged: , ,